Installare plug-in in SublimeText2

SublimeText2, nonostante sia ancora in fase beta, è un editor di codice che di recente sta acquisendo molta popolarità nella community degli sviluppatori, grazie a diverse funzionalità molto interessanti. Semplice, intuitivo, veloce, selezione multiriga, supporta una miriade di linguaggi (con relativo code highlight), interprete Python integrato ma, soprattutto, per quello che riguarda questo articolo, la possibilità di poter essere esteso con dei plug-in.

Installare Sublime Package Control

Nonostante sia possibile installare manualmente i vari pacchetti trovati in giro per internet, esiste anche la possibilità di installare un pacchetto che gestisce delle utili repositories. Questo pacchetto si chiama, non a caso, Sublime Package Control.

Per prima cosa apriamo la console Python:ST2

st2

Dopodiché copiamo ed incolliamo il seguente script nella console e premiamo invio:

import urllib2,os; pf='Package Control.sublime-package'; ipp=sublime.installed_packages_path(); os.makedirs(ipp) if not os.path.exists(ipp) else None; urllib2.install_opener(urllib2.build_opener(urllib2.ProxyHandler())); open(os.path.join(ipp,pf),'wb').write(urllib2.urlopen('https://sublime.wbond.net/'+pf.replace(' ','%20')).read()); print 'Please restart Sublime Text to finish installation'

A questo punto verrà scaricato ed installato Sublime Package Control. Chiudiamo e riapriamo Sublime Text.

Installare il primo plug-in

Se siete web designer/developer, credo che il primo pacchetto da installare obbligatoriamente sia Zen Coding.

Dunque, per installare un pacchetto andiamo nella palette dei comandi (Command Palette) sotto il menù Tools, oppure la apriamo con cmd+shift+p (o ctrl+shift+p su Windows), avremo la lista di tutti i comandi disponibili attualmente in Sublime Text; ora iniziamo a digitare la parola packages:

st2

Ora possiamo vedere tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione in Package control: scegliamo install package e premiamo invio. Verrà scaricata la lista di tutte le repositories disponibili: cerchiamo zen coding e una volta selezionato premiamo ancora invio. Una volta scaricato possiamo iniziare ad usare Zen Coding in Sublime Text  2!